L’Istituto per il Governo Societario, al fine di promuovere il confronto e il dibattito sulle problematiche attinenti alla corporate governance svolge molteplici attività.
- Pubblica periodicamente su quotidiani e su riviste cartacee e online articoli redatti da esperti e studiosi della corporate governance.
In particolare, ogni due settimane cura la rubrica Società 3.0 nella pagina norme e tributi de il Sole 24 ore; collabora con il Corriere tributario, edita da WKI-Ipsoa, attraverso la redazione di approfondimenti sui temi di maggiore attualità relativi al governo societario e con Il Quotidiano online, a cura sempre di WKI-Ipsoa, con contributi specifici, destinati ai professionisti, e su argomenti di grande attualità.
- Promuove e cura la redazione di pubblicazioni scientifiche riguardanti i temi della corporate governance. Da ultimo è stato pubblicato il volume “Saggi sui grandi temi della corporate governance”, con il contributo di alcuni dei componenti del Comitato scientifico tra i più autorevoli esperti del settore ed edito dalla casa editrice Giuffré.
- Redige e pubblica periodicamente, anche seguendo le numerose e complesse novità legislative, documenti di approfondimenti sui temi di particolare attualità e rilevanza.
- Predispone e diffonde mensilmente “IGS Informa”, bollettino diviso in sezioni in cui trovano spazio le maggiori novità legislative, giurisprudenziali, i documenti di varie Autorità e di organismi nazionali ed europei.
- Partecipa con continuità alle pubbliche consultazioni promosse dalla Commissione europea su diversi temi relativi alla corporate governance e ai mercati interni. I contributi sono resi pubblici sul sito della Commissione. L’Istituto per il governo societario è iscritto nel Registro per la trasparenza.
L’Istituto per il governo societario partecipa al dibattito che si sviluppa a livello comunitario e internazionale creando e mantenendo rapporti con diversi organismi internazionali.
- Organizza annualmente numerosi convegni e giornate di studio, creando l’occasione nella quale illustri studiosi, rappresentanti del mondo professionale, imprenditoriale e accademico si confrontano sulle novità legislative e sui maggiori problemi relativi alla corporate governance.
- Costituisce e coordina il lavori di gruppi di studi che per l’esame e l’approfondimento di temi specifici con la finalità di evidenziare gli aspetti problematici e proporre soluzioni.
- Organizza, anche in collaborazione con le Istituzioni, master e corsi di formazione accreditati presso tutti gli ordini professionali.